Pari Opportunità – Provincia di Venezia

Sviluppo del website delle Pari Opportunità della Provincia di Venezia in tecnologia MS asp/Sql Server.

Le pari opportunità sono composte da:

  • Assessorato
  • Commissione
  • Consigliera

– La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Venezia è stata istituita con delibera del Consiglio Provinciale nel marzo del 1989.

 

Pari Opportunità della Provincia di Venezia

 

 

 

È un organismo permanente di consultazione che si prefigge di proporre alla Giunta e al Consiglio iniziative dirette ad attuare il principio di uguaglianza formale e sostanziale sancito nella Costituzione.

E’ un luogo dove tutte le donne possono partecipare a costruire momenti di visibilità e di forza per sè e per le altre, infatti la peculiarità della composizione di questo organismo allarga la rappresentanza partitica alle associazioni di donne impegnate nel territorio provinciale.

  • La Commissione opera nella promozione, nello svolgimento e nella diffusione di indagini sulla situazione delle donne e sui problemi relativi alla condizione femminile nel territorio provinciale.
  • Interviene in situazioni di disparità con proposte volte alla loro eliminazione.
  • Si propone di favorire interventi di qualificazione e riqualificazione professionale della donna nel mondo del lavoro.
  • Pone in atto ogni utile intervento che favorisca ed agevoli l’ingresso delle donne nelle professioni laddove tale presenza sia carente.
  •  

    – La consigliera è una figura istituzionale nominata dal Ministero del Lavoro, che la legge istituisce a promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, opportunità e non discriminazione nel mondo del lavoro (legge 125/91 e D.Lgs.196/00) vigilando ed intervenendo in qualità di pubblico ufficiale, in tutti i casi nei quali si riscontri la discriminazione di genere, nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

    Svolge un ruolo fondamentale per la promozione dell’occupazione femminile, attraverso la capillare attività di informazione e sensibilizzazione per sostenere politiche di pari opportunità contro le discriminazioni legate al genere nell’accesso nei luoghi di lavoro.