Atom

Atom è la la piattaforma SMART che interconnette sistemi eterogenei (Industria 4.0, macchinari industriali, servizi cloud, sistemi embedded, etc…) per governare e monitorare al meglio i processi che, altrimenti, sarebbero isolati tra loro.
Con Atom potrai:
  • Controllare dati da fonti eterogenee.
  • Governare processi in real time. 
  • Condividere dati con i Process Owner ed i clienti.
  • Prendere decisioni velocemente.
  • Migliorare la qualità dei sevizi. 
  • Migliorare la produttività. 
  • Offrire nuovi servizi. 
  • Distinguersi dai competitors.
  • Innovare

Vantaggi di Atom

Organizza la tua azienda


Ottimizza i tempi, i costi e le risorse. Rimane più tempo disponibile da dedicare al core business aziendale e per incrementare il fatturato.

Comunica in real time con i sistemi, i fornitori e i clienti

Ricevi feedback e pianifichi le attività. ATOM è un “traduttore ed interprete” di sistemi eterogenei e permette di inviare comunicazioni ai tuoi Clienti.

Automatizza le attività e limita gli errori

Utilizzando ATOM è possibile automatizzare al meglio le attività, ottimizzando i tempi e riducendo al minimo gli errori.

Protegge il patrimonio informativo di ciascun clienti

ATOM digitalizza, centralizza ed archivia tutto il patrimonio informativo di ciascun processo/impianto evitando perdite di dati importanti. Lo storico dei dati rimane patrimonio aziendale!

Riduce le attività amministrative


L’amministrazione, tramite ATOM, ottiene in tempo reale tutte le informazioni utili e necessarie per portare a termine l’attività. Si potrà, inoltre, avere sempre a disposizione il resoconto delle attività.

Miglioramento del servizio e dei processi

Utilizzando la piattaforma ATOM, aumenta la qualità del servizio erogato e dei processi. Tramite ATOM si fidelizzano i clienti attivi, fornendo servizi innovativi a valore aggiunto.

Modulo B.I. integrato


Con il modulo di B.I. integrato è possibile rappresentare le informazioni in semplici ed intuitive dashboard per i responsabili del processo.

Monitoraggio consumi energetici


È possibile raccogliere dati su i consumi energetici da mettere a disposizione dell'energy manager e al tecnico manutentore per analisi sui consumi ed efficientare e salvaguardare l'impianto.

L'architettura di Atom

La piattaforma è composta da:

Modulo di lettura dati

Consente di interfacciarsi con i seguenti sistemi/protocolli: OPC UA - S7 - Modbus - Database - Cloud . Su specifica richiesta, è possibile valutare la realizzazione di ulteriori moduli di interfacciamento con protocolli proprietari.

Modulo di analisi ATOM-BI

Il modulo ATOM-BI (Business Intelligence) permette di analizzare i dati raccolti utilizzando grafici/soglie “dinamiche” per evidenziare anomalie, errori, tempistiche e malfunzionamenti (impianti produttivi, etc..).

Interfacciamento con DAS24

Il modulo ATOM-DAS24 permette di interfacciare ATOM con la piattaforma di Manutenzione 4.0 DAS24. Al rilevamento di anomalie, è possibile per esempio aprire in automatico una richiesta di intervento di assistenza.

Modulo eventi-azioni

Rappresenta il vero cuore del sistema. Permette infatti, previa autenticazione, di impostare le tipologie di eventi da rilevare dai sistemi e di gestire/programmare conseguenti azioni in base a soglie/indicatori configurabili manualmente dall’operatore da WEB.

Modulo di configurazione web

Il modulo di configurazione WEB permette, previa autenticazione, di configurare la piattaforma (Database, Autenticazione, etc..).

Modulo esportazione dati

ATOM è un sistema open tramite autenticazione che esporta dati e permette la comunicazione tra sistemi.

Configurazione full cloud

La comunicazione tra Atom in cloud e la rete aziendale avviene per mezzo di VPN per garantire il massimo della sicurezza.

Configurazione ibrida

Atom è installato su un dispositivo nella rete aziendale e la comunicazione dei dati avviene tramite VPN o https.

Configurazione On premise

Atom e il database sono entrambi installati su un dispositivo nella rete aziendale. Atom supporta vari tipi di dbms quali MySql, MS SQL Server, Oracle e PostgreSQL.

Contattaci per maggiori informazioni