Tech – 5,5 miliardi di utenti con telefono mobile entro il 2020

Secondo il Visual Networking Index (VNI) mobile di Cisco, entro il 2020, il 70% della popolazione globale avrà un telefono mobile. La crescita di smart devices, video e reti 4G porteranno a un aumento di otto volte del traffico dati mobile nei prossimi 5 anni. Terminato l’aumento nella penetrazione dei telefoni nel futuro si punterà sulla sostituzione con devices sempre più performanti. Tali apparecchi richiederanno reti sempre più potenti.

Il numero di utenti di telefonia mobile oggi è pari a 4,8 miliardi ed è quintuplicato rispetto al 2000, quando fu introdotto il primo telefono cellulare dotato di fotocamera. Le stime del Visual Networking Index (VNI) mobile di Cisco prevedono che entro il 2020, gli utenti aumenteranno a 5,5 miliardi e rappresenteranno il 70% della popolazione mondiale. Il tasso di crescita atteso medio annuo previsto è del 2,7 per cento. Ricordiamo che attualmente sul pianeta si contano circa 7,4 miliardi di individui, mentre nel 2020 dovrebbero essere 7,7 miliardi con una crescita dello 0,8% all’anno.

Gli smartphone stanno dominando il traffico mobile rispetto a qualsiasi altro dispositivo. Ai normali telefoni cellulari, come noi tutti conosciamo, si sono aggiunti i “phablets”: dispositivi “ibridi” che uniscono funzionalità tipiche di smartphone e tablet.

Smartphone Mobile 4G

Sugli apparecchi sarà il video mobile ad avere il tasso di crescita più elevato che farà si  che si utilizzeranno soprattutto dispositivi connessi 4G. Entro il 2020 si prevede che il 4G rappresenterà oltre il 70% di tutto il traffico mobile e le connessioni 4G genereranno un  traffico mensile di sei volte superiore rispetto alle connessioni non-4G.

Il nostro commento

La forte crescita dei volumi di vendita di telefoni sembra essersi completata. Nel futuro si punterà maggiormente alla sostituzione con devices sempre più performanti. Questo comporterà una maggiore concorrenza tra i produttori di telefonini e tablet. Crescerà inoltre la necessità di reti sempre più potenti per fare fronte alla richiesta di banda.

E tu cosa ne pensi? Dicci la tua a riguardo.
Fonte marketinsight.it