Sviluppo App "Sardegna Consumatore"

Egea sta sviluppando l’App Android ed iOS della Regione Sardegna – “Portale Consumatore”. Le due App si interfacciano con il portale “Sardegna Consumatore”.

L’obiettivo principale del progetto è potenziare il portale SardegnaConsumatore e la community sul consumerismo nata intorno ad esso, monitorare le dinamiche del consumo in Sardegna e consentire la continua evoluzione dei servizi al consumatore attraverso il dialogo con i cittadini e il coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori.

In questo contesto, con il presente progetto si intende far crescere e sviluppare la community del portale, sia in termini numerici che di coinvolgimento, garantendo una maggiore interazione dell’utente con gli esperti di tutela del consumo, attraverso la realizzazione di un’applicazione che consenta anche agli utenti che utilizzano dispositivi mobili di accedere ai contenuti ed alle funzionalità di SardegnaConsumatore.
L’applicazione da sviluppare sarà compatibile con smartphone e tablet iOS ed Android, e dovrà integrarsi con l’architettura applicativa del portale www.sardegnaconsumatore.it, mediante servizi web (WS).

Il flusso dell’applicazione sarà il seguente:

· Login: Il modulo di login consentirà agli utenti registrati di accedere all’applicazione. La login potrà essere effettuata attraverso il portale, oppure attraverso social network (Facebook e Twitter).

APPConsumatoreRegioneSardegna_2
· Registrazione utente: E’ previsto un modulo di registrazione Nuovo utente che ricalcherà quello attualmente presente sul portale. La registrazione attraverso i social network (Facebook e Twitter) richiede l’ulteriore compilazione dei campi non presenti nella registrazione social.

· Elenco Articoli Informativi: L’elenco degli articoli informativi sarà ordinato per data pubblicazione, e sarà disponibile anche in modalità offline. All’interno del dispositivo rimarranno sempre archiviati gli articoli contrassegnati come Preferiti. Ogni articolo avrà la sua scheda di dettaglio ed il link all’Associazione che lo ha redatto.

· Elenco Associazioni: L’elenco delle Associazioni e delle rispettive Sedi sarà ordinato alfabeticamente, e sarà disponibile anche in modalità offline. Si prevede di sviluppare una visualizzazione su mappa delle Sedi. Ogni Associazione avrà una scheda di dettaglio dove saranno riportate le proprie Sedi. Da tale scheda sarà possibile effettuare direttamente una chiamata all’Associazione (VOIP o telefono), inviare direttamente una e-mail, ed ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla rispetto alla posizione dell’utente.

· Segnalazioni: In questa sezione sarà sviluppato l’elenco delle Segnalazioni, con possibilità di filtrare le proprie. La visualizzazione delle segnalazioni è sia in modalità Lista che Mappa. La funzionalità Aggiungi segnalazione potrà essere effettuata tramite form via APP oppure tramite form via Twitter (da definire successivamente). Ogni Segnalazione avrà una scheda di dettaglio dove saranno riportati i dati inseriti.