Egea tra i beneficiari del Bando Ricerca di Sviluppo e Innovazione

Egea è tra i beneficiari del Bando Ricerca di Sviluppo e Innovazione. Il progetto riguarda lo sviluppo di una “piattaforma marketing IT condivisa” e consiste nella creazione di un nuovo prototipo di Piattaforma integrata orientata allo sviluppo del Marketing e della gestione globale delle aziende clienti.

“IL VENETO UNA REGIONE DELL’EUROPA”
Programma Operativo Regionale (POR) 2007-2013. Parte FESR.
Asse 1. Linea di Intervento 1.1 “Ricerca di Sviluppo e Innovazione”.
Azioni 1.1.4, 1.1.1, 1.1.2.
Bando per il finanziamento di interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto.
“Sviluppo di una piattaforma marketing IT condivisa”.
Il progetto è finalizzato all’implementazione di strumenti informatici e telematici avanzati per:
a) mettere in atto nuove funzioni di progettazione, marketing, ecc.;
b) introdurre e diffondere nuove metodologie di acquisto e vendita on line di prodotti e servizi;
c) sviluppare tecniche strategiche di gestione dei rapporti clienti/fornitori;
d) condividere sistemi di cooperazione e collaborazione tra aziende in particolare negli ambiti della co-progettazione, della razionalizzazione logistica;
L’ ATI costituita da Egea Tecnologie Informatiche srl, Omega Group srl e Calicantus srl metterà in condivisione le competenze ed i know how specifici, i sistemi e le piattaforme informatiche dei singoli partner al fine di sviluppare, in forma prototipale, un innovativa Piattaforma gestionale integrata orientata allo sviluppo del Marketing e della gestione globale dei processi delle aziende clienti. La piattaforma, che avrà un forte orientamento alle tecnolgie emergenti, è ideata per connettere l’azienda cliente con il mondo esterno e gestire con la massima efficacia i processi di integrazione e condivisione delle informazioni e delle conoscenze e tutti quei processi che prevedono un’integrazione di risorse esterne e interne all’impresa stessa, e per massimizzare la fruibilità delle applicazioni disponibili, minimizzando sia i costi di accesso e messa in funzione che quelli di funzionamento “in process”.
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una piattaforma pensata per realtà ed organizzazioni anche piccole, ma molto dinamiche e aperte, ideata sul modello di “azienda estesa”, parametrizzabile in maniera snella ed efficace, da proporre, oltre che in forma tradizionale anche in modalità Cloud. Per massimizzare l’impatto sul mercato del prodotto finale risultante, si seguiranno due indirizzi progettuali aumentarne l’accessibiltà e ridurre il costo: la piattaforma sarà fruibile nelle modalità più avanzate tra cui il “mobile” e nativamente progettata con l’idea che il prodotto finale sia poi offerto “a consumo” (ovvero in modalità pay per use ), utilizzando siti specialistici e tecniche di Web Marketing che verranno sviluppate nella piattaforma stessa.Il mercato a cui si rivolge l’offerta di questa piattaforma è quello delle PMI. La collaborazione tra i partner porterà un accrescimento delle competenze e maggiore efficacia ed efficienza nel loro sfruttamento.