Sviluppo geoportale Urban Energy Web

Il progetto Urban Energy Web è un’iniziativa dell’Università Iuav di Venezia il cui sistema di visualizzazione ed interazione web sarà sviluppato da EGEA Tecnologie Informatiche srl.

Il sistema sviluppato sarà basato sul sistema Open Source Drupal 7.0 e sulla suite GeoNode. Nello specifico verrà installato e configurato il Content Management System Drupal 7.0 con connessione a database PostgreSQL su server remoto e la suite GeoNode con connessione a PostgreSQL/postGIS sullo stesso server remoto.
Il portale sarà sviluppato in tre lingue e si cercherà di organizzare i contenuti del portale in modo che anche le aree di community identifichino la provenienza dell’utente e visualizzino direttamente le informazioni che riguardano la zona geografica di interesse (Feltre, Italia e Zell-Am-See, Austria).
Verranno previsti inoltre dei contenuti trasversali, in lingua inglese, che riguarderanno tematiche condivise, di interesse generale che dovranno essere visualizzate sia nella versione tedesca e sia nella versione italiana.
Per consentire la navigazione in mappa di zone geografiche diverse (Feltre, Italia e Zell-Am-See, Austria) verranno sviluppate specifiche funzioni/modalità che consentano lo zoom alla zona geografica associata all’utente.
Saranno implementate opportune funzionalità social, il cui obiettivo è innescare un sistema di networking transfrontaliero sui temi del risparmio energetico, creando una community di cittadini, amministrazioni pubbliche, aziende e centri di ricerca.
Si cercherà di favorire, anche mediante il layout e la grafica, il contributo e l’interazione degli utenti con il sistema social, mettendo in risalto a partire dalla Home Page i partecipanti più attivi e le tematiche delle discussioni in corso.
Nel sistema social verranno sviluppati dei sistemi per visualizzare le reciproche connessioni tra utenti – argomenti – singolo utente ed argomenti a cui contribuisce, ed infine tra singolo argomento e gli utenti ad esso collegati.
Architettura tecnologica:
– PostgreSQL con estensione PostGIS.
– CMS DRUPAL 7.0
– GEO SERVER