novembre 2, 2010 Amministrazione

Applicazioni Android


 

 

ANDROID ED IL MERCATO GLOBALE.

smartphone Android Nel corso del 2° trimestre 2012 la vendita degli smartphone ha continuato a crescere. Da giugno 2012 sono infatti ben il 54,9 per cento gli utenti di telefonia mobile degli Stati Uniti che possiedono uno smartphone. Due su tre americani che hanno infatti acquistato un nuovo telefono cellulare negli ultimi tre mesi, ha scelto uno smartphone al posto di un telefono tradizionale.
Android continua a guidare il mercato degli smartphone negli Stati Uniti, con il 51,8% degli utenti che utilizzano un telefono Android OS.

Più di un terzo (34,3%) dei possessori di smartphone utilizza un iPhone di Apple, Blackberry ed altre marche minori rappresentato infine un altro 8,1 per cento del mercato degli smartphone.
Tra gli acquirenti più recenti di un nuovo smartphone, nel mese di giugno 2012 il 54 per cento ha detto che ha scelto un telefono Android e il 36 per cento ha acquistato un iPhone.  (Fonte: Nielsen).

 

 

Egea progetta e sviluppa app Android sviluppate ad hoc per le aziende, in particolare:

 

azienda  
App istituzionale dell’azienda.

Negli ultimi anni molte aziende (piccole e grandi) utilizzano la pubblicazione di proprie app nell’app store o nel market android come nuovo strumento marketing.
In un’app di tipo istituzionale si possono pubblicare i servizi e le informazioni/catalogo dei prodotti dell’azienda ed un sistema di e-commerce.

     
telecontrolli  
App per telecontrolli/monitoraggi.

Sistemi di telecontrollo/monitoraggio interfacciando un’ app per mobile con ogni tipologia di apparecchiatura HW utilizzando il bluetooth, il wifi o altro. Nel nostro team sono presenti degli ingegneri elettronici e possiamo pertanto progettare circuiti elettronici ad hoc e sistemi Linux embedded.

     
sistemi aziendali  
App di interfacciamento con i sistemi aziendali.

L’app si interfaccia con il sistema informatico aziendale (CRM, gestionale, ecc… ).

     
geo  
App per geolocalizzazioni/socialnetwork.

Questo tipo di app permette di georeferenziare e di far comunicare la propria rete commerciale, le sedi, i cantieri aperti, i contatti o i potenziali clienti,ecc…

     
eCRM  
App ad hoc per SUGARCRM.

Abbiamo sviluppato una nuova app Android (per smartphone e tablet) che si interfaccia con il nostro sistema di CRM (vai al dettaglio) che si basa su SugarCRM (prodotto americano che è utilizzato anche dalla COCA COLA e dalla Crysler) che permette di gestire i rapporti con i propri clienti/aziende e di creare delle campagne di email marketing ad hoc per gruppi di clienti/aziende/Leads.

 

Stiamo sviluppando delle app iPhone/iPad/Android per aziende nazionali/internazionali nel settore dei Media, dei Servizi e di Telecomunicazioni.
Egea è formata da un team di professionisti con esperienze lavorative tecnologiche significative nello sviluppo di WEB Application e di applicazioni per dispositivi mobile.
Egea è inoltre riconosciuta dai nostri partner/clienti per avere un buon rapporto qualità/prezzo, ed un ottimo rispetto dei tempi di consegna e di velocità di intervento.
Egea si proprone ai propri Clienti come partner tecnologico che affianca l’azienda nella progettazione e nella scelta del miglior software per realizzare un prodotto finale “su misura” (siamo per esempio partner della Lega del Filo d’oro).

 

Tablet Android

 Negli ultimi due anni l’utilizzo di Tablet e smartphone da parte di aziende e privati ha avuto un boom e tutti i sondaggi dicono che nei prossimi tre/quattro anni tale trend continuerà.
Il boom delle tavolette è dovuto a vari fattori, in primis:

  1. Estrema facilità di utilizzo anche per utilizzatori con scarsissime conoscenze informatiche
  2. Prezzi sempre più bassi e quindi accessibili da tutti (specie per i dispositivi android)
  3. Utilizzo dei dispositivi anche in movimento durante i viaggi, trasferte, meeting, riunioni, dimostrazioni, ecc…
  4. Connessione ad Internet senza costo (tramite connessione wireless) o tramite SIM degli operatori telefonici (i costi non sono eccessivi e comunque si stanno continuamente abbassando).

Durante il 2010 sono stati presentati molti tablet che utilizzano Android come sistema operativo. Quello che ha ricevuto più interesse dei media è stato sicuramente il Samsung Galaxy Tab che si è posto in diretta concorrenza con l’iPad di Apple. Il prodotto è stato presentato durante l’IFA di Berlino 2010 e verrà messo in commercio a partire dalla fine di Settembre 2010.

 

 

 


info@egeatech.com